Trattamento non farmacologico dell'insonnia

Cos'è e come si svolge?

Trattamento non farmacologico dell'insonnia; Terapia congitivo comportamenta Insonnia; difficotlà di addormentamento; difficoltà di mantenimento del sonno; risveglio anticipato; Psicologo; Aosta; Dott. Enrico D'Alessandro;
La terapia cognitivo comportamentale (CBT) per il trattamento dell’insonnia (CBT-I) è un trattamento evidence-based che si concentra sulla modifica di pensieri, comportamenti e abitudini che contribuiscono all’insonnia.

La CBT-I è efficace nel trattamento di una varietà di disturbi del sonno, tra cui l’insonnia cronica, l’insonnia associata a dolore cronico e l’insonnia associata a disturbi psicologici.

La CBT-I si concentra su quattro aree principali:

  • Igiene del sonno: la CBT-I insegna al paziente a sviluppare abitudini di sonno sane, come andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, creare un ambiente rilassante per dormire e evitare le bevande eccitanti prima di coricarsi.
  • Limitazione del tempo a letto: la CBT-I incoraggia il paziente a rimanere a letto solo quando è stanco e a uscire dal letto quando non riesce a dormire dopo 20 minuti. Ciò aiuta a ridurre l’associazione tra il letto e l’insonnia.
  • Svezzamento dal sonnellino: la CBT-I incoraggia il paziente a ridurre gradualmente la quantità di sonnellini durante il giorno.
  • Ridefinizione dell’insonnia: la CBT-I aiuta il paziente a sviluppare una visione più realistica del sonno. Il paziente impara che è normale avere occasionali difficoltà a dormire e che l’insonnia non è un segno di malattia o di qualche altra condizione medica.

La CBT-I è un trattamento breve, che dura in genere da 4 a 12 settimane. È un trattamento efficace e sicuro, che può essere utile a persone di tutte le età e con diversi livelli di istruzione.

Ecco alcuni dei benefici della CBT-I:

  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce la durata e la gravità dell’insonnia
  • Migliora la qualità della vita durante il giorno
  • Riduce l’ansia e la depressione
  • Riduce il rischio di sviluppare altri disturbi del sonno

Se stai lottando con l’insonnia, la CBT-I può essere un’opzione di trattamento efficace e sicura.

Per maggiori informazioni:

Contattaci via mail:

    Prenota un appuntamento:

    Dott. Enrico D'Alessandro

    Psicologo