Sfondo Home neurocentervda

ll dr. Giuseppe D’Alessandro è un Neurologo di comprovata esperienza professionale, che ha lavorato per diversi anni presso la Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Aosta, di cui ne è stato anche Direttore.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  Specializzazione in Neurologia Università di Torino e di Neurofisiologia Clinica Università di Pavia. Sin da sempre si è occupato di prevenzione e cura dell’Ictus Cerebrale e di diagnostica cerebrovascolare,  eseguendo sia ecodoppler carotideo che transcranialdoppler. Relativamente a quest’ultimo si è formato presso la Scuola di Erice, docente prof. Aaslid, inventore della metodica.

 

Ha fondato ALICe, l’associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, di cui è stato presidente nazionale e ha contribuito alla nascita di Italian Stroke Forum e quindi di SPREAD, il gruppo di esperti che ha stilato per la prima volta in Italia e per diverse edizioni le linee guida italiane per la prevenzione dell’Ictus Cerebrale. E’ stato co-fondatore di SAFE, Stroke Alliance For Europe, l’associazione europea per la prevenzione dello Stroke e la tutela dei diritti delle persone colpite dalla malattia. Esperto in Diagnosi e cura delle Cefalee, formato presso la Scuola della Società Italiana Studio Cefalee, ha diretto, nell’ambito della Struttura Semplice di Neurologia Territorale, di cui è stato Responsabile dal 2001 al 2014, l’Ambulatorio Cefalee,  Ha avuto modo nel corso di questa esperienza di mettere a frutto, con ottimi risultati, soprattutto per le forme di cefalee croniche, le conoscenze acquisite in occasione della frequenza del Corso di Perfezionamento in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Sempre in tale contesto ha gestito per lo stesso periodo l’Ambulatorio di Malattie Cerebrovascolari e quello delle Malattie Neurodegenerative: Parkinson e Alzheimer.

 

Negli ultimi anni  dell’esperienza lavorativa presso l’Ospedale di Aosta, è stato direttore della Struttura Semplice di Neurofisiopatologia e responsabile del Centro Epilessia dell’Ospedale di Aosta.  Recentemente ha conseguito  il diploma AIMS di esperto della Medicina del  Sonno.

E’ socio di SIN Società Italiana di Neurologia, LICE Lega Italiana Contro l’Epilessia, ANIRCEF Associazione Ricerca Cefalee, AIMS Associazione Italiana Medicina del Sonno e ISO Italian Stroke Association.  E’ responsabile scientifico di ALICe Valle d’Aosta.

.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124